Direct Marketing
L’utilizzo di strumenti di Direct marketing è una delle armi principali a disposizione di un’azienda per rendersi visibile verso i propri clienti attuali e potenziali. Aton Research offre servizi di gestione telefonica della clientela attraverso:
- campagne di telemarketing
- campagne di email marketing
- assistenza Clienti
- supporto alla rete vendita - agenti - commerciale
Le imprese, grazie a questi strumenti, possono instaurare con i clienti rapporti più diretti, possono informarli preventivamente su prodotti di interesse, metterli al corrente di offerte, ecc. Il successo di questi modelli di comunicazione sta proprio nella conoscenza e nell’analisi del proprio target di riferimento, nell’attenta segmentazione dei clienti potenziali che consente di raggiungere buoni riscontri in termini di acquisizione di nuovi clienti nuovi o di fidelizzazione dei vecchi clienti, di aumento del numero di persone che visitano un punto vendita o delle vendite sia dirette che via web.
Obiettivi decisamente interessanti che un’impresa può raggiungere con un impegno modesto dal punto di vista degli investimenti: le risorse necessarie per condurre una buona azione di Direct Marketing sono di gran lunga inferiori rispetto ai media tradizionali. Una differenza che rende le leve di marketing diretto ideali per imprese che vogliono sviluppare campagne di contatto con i clienti senza pesare eccessivamente sul budget di marketing.
Inoltre, il direct Marketing consente di monitorare e, soprattutto, quantificare i risultati di una campagna in modo da valutarne l’efficacia e gli effettivi ritorni sugli investimenti compiuti.
Obiettivi che, è bene precisarlo, non possono essere raggiunti sviluppando azioni spot ed isolate, ma devono essere perseguiti nel tempo, mediante azioni continuative e opportunamente pianificate, tra cui:
- costruzione e normalizzazione del database, finalizzata alla individuazione di tutti i contatti da attivare;
- realizzazione del processo di Direct Marketing, fissando e presidiando tutti gli strumenti individuati (email, fax, telefono, ecc.), valutando i contenuti della campagna e monitorando costantemente i tempi;
- analisi dei risultati e produzione di un report finale sintetico sulla redemption raggiunta. Più numeri si raccolgono in questa fase più le valutazioni potranno essere precise e puntuali;
- proposizione su prossimi passi perché per massimizzare la redemption delle azioni di Direct Marketing, si è osservato che è necessario dare continuità alle azioni sviluppate: le azioni non devono mai essere “singole” ma continuative (anche una ogni trimestre) e differenziate nelle modalità (email, lettera, telefonata, invito per un evento, auguri, questionari, ecc.);
In più, da oggi è possibile gestire i carichi di lavoro della rete utilizzando i nostri account sul territorio.
Aton Research supporta le aziende nelle fasi di acquisizione di nuovi clienti attraverso la combinazione di azioni di telemarketing e di visite dirette sul territorio a supporto della rete vendita.
A volte non basta contattare e informare i clienti su prodotti, servizi e promozioni. Il successo di una campagna di telemarketing sta soprattutto nel dare seguito al primo contatto con i clienti nella maniera più efficiente ed efficace possibile.
Può capitare, però, che la rete vendita non sia in grado di gestire al momento il carico di appuntamenti con i clienti che sono emersi dall’attività di telemarketing. Per questa ragione, Aton Research ha pensato di colmare il fabbisogno momentaneo della rete vendita mettendo a disposizione un account specializzato e formato secondo le indicazioni fornite dall’azienda cliente, con il compito di gestire sul territorio il contatto con i clienti potenziali effettuando anche agli incontri/appuntamenti che gli agenti attuali non riescono a gestire.
Vantaggi:
- Gestione dell’intero processo di acquisizione nuovi clienti
- Seguito immediato alla campagna di telemarketing attraverso successivi e ripetuti contatti con i clienti potenziali sia telefonicamente che di persona
- Supporto alla rete vendita in periodi di forte carico di lavoro attraverso l’invio dei nostri account sul territorio di competenza
- Account formati e specializzati in base alle esigenze del cliente committente